L’autunno è arrivato in Puglia, un periodo magico che offre non solo un clima mite e paesaggi mozzafiato, ma anche l’opportunità di partecipare a una delle tradizioni più affascinanti e antiche della regione: la vendemmia.
Difatti non sono solo le spiagge mozzafiato e le acque cristalline che attirano l’attenzione dei turisti. La vendemmia in Puglia è molto più di una semplice raccolta di uva, è una celebrazione della natura, della cultura e della tradizione, un rito antico che richiede mani esperte e cura meticolosa per garantire la qualità e il sapore unico del vino.
Famiglie e amici si riuniscono e armati di cesoie e ceste, si dirigono verso i vigneti per raccogliere a mano con cura e passione le uve: un’occasione sociale e culturale in cui le generazioni si mescolano, con i più anziani che tramandano le loro conoscenze e storie ai più giovani che partecipano attivamente per cogliere trucchi e segreti che daranno vita al rinomato Nettare degli Dei.
Dopo la diraspatura, le uve vengono messe in un recipiente chiamato “tino” o “tinoia” e iniziano le fasi di pigiatura, macerazione e fermentazione: i profumi del mosto invadono le strade e si diffondono nell’aria creando un’atmosfera unica e coinvolgente.
Peculiarità del nostro territorio è il vino Novello: giovane, fresco e fruttato, dal colore rubino brillante è una delle ricompense più deliziose della vendemmia in Puglia e rappresenta l’inizio del ciclo annuale di produzione vinicola. Si differenzia dai vini invecchiati, poiché non subisce un lungo processo di maturazione in bottiglia.
La degustazione del vino novello è un’esperienza straordinaria. Durante la vendemmia, molte cantine aprono le loro porte al pubblico, offrendo ai visitatori l’opportunità di conoscere da vicino il processo di vinificazione e grazie anche all’annuale rassegna enogastronomica “Bacco Nelle Gnostre” organizzata nella città di Noci, a due passi dalla nostra casa vacanze, si ha la possibilità di scoprire i sapori pugliesi. Dalla musica e l’atmosfera festosa del borgo alla cucina autentica, le prelibatezze locali, formaggi e salumi, focacce e altre irresistibili tentazioni ti sentirai parte della comunità locale e apprenderai i segreti della produzione vinicola pugliese.
Dopo le intense giornate trascorse tra vigne e degustazioni sarà ancor più bello ritirarsi in un luogo confortevole e accogliente, il tuo rifugio di tranquillità: Podere Papilio.
Podere Papilio regala la magia di un relax assoluto per ritrovare l’armonia con se stessi e ricordarci che anche noi siamo parte della natura.
Podere Papilio regala la magia di un relax assoluto per ritrovare l’armonia con se stessi e ricordarci che anche noi siamo parte della natura.
Prenotando da noi riceverai sempre il 10% di sconto rispetto al listino di Booking.com e ad esclusione delle offerte.