farfalla farfalla farfalla

BED & BREAKFAST, ma non solo

Oltre a un'ospitalità a cinque stelle, con camere confortevoli e un breakfast all'altezza dei palati più esigenti (anche in versione speciale per intolleranti al lattosio, celiaci e vegani), Podere Papilio regala la magia di un relax assoluto per ritrovare l'armonia con se stessi e ricordarci, una volta tanto, che anche noi siamo parte della natura. Collocato a metà strada tra il mare Adriatico e lo Ionio, le cui spiagge sono raggiungibili in circa mezzora, Podere Papilio gode di freschi zefiri che generano un microclima straordinario: l'aria pulitissima è testimoniata dal colore del cielo, sempre blu intenso, con spettacolari albe e tramonti. Qui lo sguardo può spaziare per chilometri fino all'orizzonte senza incontrare ostacoli che non siano boschi o rilievi. Niente tralicci, niente antenne, niente obbrobri architettonici. Il podere ospita numerose specie animali e vegetali che qui vivono indisturbate. La flora e la fauna trovano in questo luogo un habitat ideale per i loro ritmi biologici, in cui svilupparsi in equilibrio gli uni con gli altri senza interferenze da parte delle attività umane.

 

CLIMA IDEALE

Podere Papilio è un luogo in cui regnano la pace, la tranquillità, il silenzio e l'armonia. Un luogo in cui la natura domina un paesaggio incontaminato di alto pregio ambientale. La presenza dell'uomo, con le sue attività rurali, qui non ha mai significato invadenza e sfruttamento, per tale motivo il territorio è lo stesso di secoli fa, con imponenti querce sotto la cui chioma spesso trovano riparo gli animali domestici e con i tipici muretti a secco che delimitano gli appezzamenti. Il clima è sorprendente: sull'altopiano delle Murge, Podere Papilio è situato a un'altitudine di circa 500 metri ed è accarezzato costantemente da dolci brezze che rendono piacevoli anche le giornate più torride.

 
 

RIGENERARSI NELLA NATURA

Quest'armonia è percepita anche dal visitatore più distratto che dopo pochi minuti ne rimane sedotto. Frequentare Podere Papilio è un modo per riconciliarsi con la natura, con le proprie radici, con la terra da cui proveniamo, cogliendo suoni cui non siamo più abituati: i richiami degli uccelli, il canto dei grilli o il nitrito lontano di un cavallo. Una salutare pausa per il corpo e lo spirito, dove i rumori sono messi al bando e dove ritrovare quell'intimo senso di pace e serenità che in una quotidianità urbana, intrisa di condizionamenti soggioganti e ingannevoli, ci è negato. Questo è Podere Papilio, un luogo in cui rigenerarsi osservando un mondo fatto di piccole meraviglie, di genuine bellezze, un luogo appartato dedicato a chi apprezza l'estetica incomparabile della natura. Qui è anche possibile noleggiare biciclette a pedalata assistita per godere della campagna a ritmi lenti, effettuare gite e cavallo, in gommone nel vicino Adriatico, passeggiare nel bosco e altro ancora all'insegna del benessere psicofisico.