farfalla farfalla farfalla
photo

PUGLIA MAGICA

Spingendosi più in là non mancano riserve naturali, città ricche di storia (parte della Puglia era Magna Grecia), siti archeologici, spiagge candide e mari limpidi. C'è solo l'imbarazzo della scelta: dalle grotte di Castellana a Castel del Monte (anch'esso patrimonio UNESCO), da Taranto a Ostuni, il Salento, le occasioni per trascorrere una giornata stimolante non mancano certo, considerando anche le innumerevoli iniziative, sagre, eventi, fiere, concerti ecc. Per saperne di più clicca qui. Questa è la Puglia, in sintesi estrema e non in ordine d'importanza: storia, arte, cultura, paesaggi, mare, cucina, gente (cordiale e ospitale), aria, cielo, ulivi, trulli, riserve naturali, muretti a secco, albe, tramonti, querce, upupe, ghiandaie, rigogoli, farfalle, mandorleti, campi di grano, cavalli murgesi e i famosi asinelli di Martina Franca. A proposito: li conoscete già? Sono così belli che non si smetterebbe mai di guardarli (ne vedete uno nella Galleria fotografica). Lo sapevate che l'Italia è la nazione più bella del mondo, con il più alto numero di siti Unesco? E che la Puglia è forse la regione più bella d'Italia e quindi del mondo? Insomma, facendo base a Podere Papilio ce ne sono di cose da vedere nei dintorni, anche perché quasi continuamente vengono proposti appuntamenti, sagre, mostre, eventi e concorsi che non mancheranno di soddisfare ogni aspettativa. Ti piace la musica? Clicca qui.

 
 

LA CITTA' DEI TRULLI

Podere Papilio, immerso in una natura incontaminata, dista 4 km da Alberobello, la celeberrima città dei trulli, 6 km da Noci, la città dell'enogastronomia e 20 km dal mare. Ubicato in un territorio sotto tutela integrale per l'alto pregio ambientale, Podere Papilio offre ai suoi ospiti l'incanto di un paesaggio bucolico, con prati lussureggianti e querce secolari, un'aria purissima e un clima sempre gradevole in ogni periodo dell'anno grazie alle brezze marine e a un'altitudine di circa 500 metri. Nei dintorni non mancano le attrazioni turistiche, il mare è vicino, in circa mezzora di auto si raggiunge Torre Canne, Monopoli, Polignano a Mare per quanto riguarda l'Adriatico, mentre sullo Ionio troviamo Taranto e altre bellissime insenature. L'entroterra offre città interessanti, con centri storici antichi di grande fascino: Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, Ostuni, Grottaglie, Altamura, Conversano, Matera. Nei dintorni si trovano anche interessanti riserve naturali, come Torre Guaceto, il Bosco delle Pianelle e il Parco Naturale Dune Costiere Da Torre Canne a Torre San Leonardo. Per saperne di più, clicca qui.

 
 

SAPORI VERI

Podere Papilio non è soltanto quiete, relax e allungarsi su una sdraio all'ombra di un mandorlo. A cinque minuti di macchina si raggiunge Alberobello, la città dei trulli, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco, visitata da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo in ogni periodo dell'anno. Nella direzione opposta, alla stessa distanza, si trova Noci, città dell'enogastronomia. A tale proposito, la Puglia è forse la regione con la tradizione gastronomica più ricca d'Italia, gli innumerevoli piatti della cucina regionale sono gustosi e invitanti grazie soprattutto alla ricchezza delle materie prime provenienti dal suo territorio. Dal pesce alla carne, dalla frutta alla verdura, è tutto saporitissimo. Sarà per la fertile terra color cacao, sarà per il sole, ma qui il pomodoro sa di pomodoro, la melanzana sa di melanzana e la pesca sa di pesca. Non come quelle che si comprano al supermercato, provare per credere.

 

 Clicca qui per scaricare le istruzioni per raggiungerci.